Self-care

Self-care Ottobre 2015

Self-care Aprile 2016

Self-care Febbraio 2017

Self-care Dicembre 2020 (instagram)

Wentworth condivide con noi, dai suoi canali social, i suoi stati d’animo per la cura di sè. Ogni selfcare è stato preso e riportato quotidianamente dal 2015 al 2017 direttamente dal suo account facebook (attualmente oscurato da Wentworth stesso). Successivamente nel dicembre 2020, su Instagram, compare un nuovo modo di condividere la proprio autocura.

L’auto-espressione, spiega Went, consiste nello scegliere un mese dedicato al selfcare e condividere con gli altri o con se stesso (un agenda, un diario, un calendario) cosa ci ha fatto stare bene in quella particolare giornata, descrivendone anche i pro e i contro. Questo è un esercizio che viene proposto spesso nei programmi di riabilitazione per le malattie mentali, come depressione, attacchi d’ansia, disturbi della personalità (ereditari, ambientali, biologici e psicologi), utile per potersi prendere del tempo durante una particolare giornata impegnativa; per ritagliarsi i propri spazi e analizzarli al fine di realizzare una cura per l’anima, e una cura mentale appropriata.

IMPORTANTE: Went afferma che il suo self-care, non ha assolutamente la presunzione di sostituirsi a una cura per la depressione e la salute mentale. Quello che va bene per lui, non è detto che vada bene per voi. Went si assicura che abbiate qualcuno che vi segua, con un programma adeguato alla vostra patologia, nel caso in cui foste affetti da uno dei disturbi reali della psicosi. Tenere una pagina di diario per un selfcare potrebbe far stare meglio chiunque di noi. Non prendetelo come una cura definitiva.   


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *