Biografia

Wentworth BiografiaWentworth Earl Miller III (Chipping Norton, 2 Giugno 1972) è un attore e sceneggiatore statunitense di origini afroamericane e russe.

Nato da padre afroamericano, Wentworth trascorre il primo anno di vita nell’Oxfordshire per via degli studi di ricerca di giurisprudenza del padre. Alla fine dell’esperienza come ricercatore la sua famiglia si trasferì a New York . Frequenta la scuola superiore Midwood High School a Brooklyn e dopo la nascita delle due sorelle si trasferisce con la sua famiglia nella cittadina di Leetsdale, in Pennsylvania dove frequenta la Quaker Valley Senior High School . Dopo essersi diplomato, nel 1994 si iscrive in una delle università più prestigiose degli Stati Uniti, l’Università di Princeton dove si laurea nel 1995 in letteratura inglese. Qualche anno dopo Wentworth si trasferisce a Los Angeles per entrare a far parte del mondo dello spettacolo con la voglia di provare inizialmente come produttore.

Wentworth successivamente ha iniziato a comparire in famosi telefilm quali E.R. – Medici in prima linea e Buffy l’ammazzavampiri. Da li in poi ottiene delle piccole parti in Underworld, Joan of Arcadia e Ghost Whisperer arrivando poi ad ad interpretare il ruolo di Michael Scofield nella famosissima serie tv targata Fox, Prison Break , che gli è valsa la nomination al Golden Globe for Best Performance by an Actor in a Television Series – Drama. Nel 2004 ha interpretato il ruolo di David nella miniserie Dinotopia. Nel 2005 ha partecipato a due video musicali di Mariah Carey, It’s Like That e We Belong Together.

Dopo la serie di Prison Break lo vedremo nella serie televisiva Law & Order – Unità vittime speciali. Nel 2010 ha interpretato Chris Redfield in Resident Evil: Afterlife, quarto adattamento cinematografico della famosa serie di videogiochi horror.

Debutta come sceneggiatore nel 2010 scrivendo, sotto lo pseudonimo Ted Foulke, il film Stoker diretto da Park Chan-wook (Old Boy), realizzato e uscito nelle sale qualche anno dopo. Sceneggiatore anche del prequel UNCLE CHARLIE, in mano alla casa di produzione Scott, per un film ancora mai realizzato. Successivamente scrive The Disappointment Room, opera del tutto originale, adattata per lo schermo  solo nel 2016 con la regia di DJ Caruso (Eagle Eye).

Dopo un periodo di alcuni anni lontano dagli schermi, gira il film The Loft, in seguito viene scritturato per interpretare Capitan Cold nella serie televisiva The Flash. Ruolo che giunge al suo termine (purtroppo) nel 2017, quando Wentworth stesso annuncia ufficialmente di aver concluso la sua avventura cinematografica per quel che riguarda la DC Universe e il mondo della CW.

Curiosità.

Traduzione a cura di Miria – Fonte GQ (novembre 2005)

Età: 34 anni Altezza: 1 metro e 85 cm Lo hai visto in: il successo della fox, prison break

Perchè le donne hanno un debole per lui: “la sua altezza”, dice la sua co-star Sarah Wayne Callies, che interpreta la sua fiamma in Prison Break. E, il suo cervello – lui è laureato a Princeton.

Un uomo del mistero: “lui è uno di quelli che ha pochi intimi amici. Cerca la pace dentro di se prima di pronunciarsi sugli altri” Afferma la Callies.

Quando guardi dentro i suoi occhi nocciola: possono apparire verdi o blue a seconda della luce.


Fattibilità di un appuntamento: alto, intelligente e sexy ma un po’ troppo solitario.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *