Woman’s day

Intervista a Wentworth Miller

fonte: NOW TO LOVE (22 Gennaio, 2007 12:00 PM)

by WOMAN’s DAY.

Wentworth Miller racconta a Woman’s Day della sua vita familiare, del suo recente Natale in Australia, e di come recitare la parte del carcerato su Prison Break ha cambiato la sua opinione sui criminali. Abbiamo saputo che hai passato il Natale in Australia…

Ho una sorella minore, Leigh, che è qui a Melbourne per un anno. Il suo ragazzo ha una borsa di studio. Di conseguenza tutta la famiglia è venuta qui per le vacanze.

Il tuo co-protagonista australiano, Dominic Purcell, ti ha dato qualche dritta?

Dominic è un patito di surf, quindi tutto ciò di cui parla sull’Australia ha a che fare col surf. A me non serve a nulla perché sono cresciuto a Brooklyn [New York] e non era parte della nostra cultura – e sono anche terrorizzato dagli squali!

Cosa fai quando sei lontano dal set in Texas?

Mi piace andare al cinema; mi piace andare in giro con i miei amici del cast. Siamo molto affiatati. Siamo fortunati a non avere tensioni o presunte tensioni che pare ci siano in altre serie TV. Evitiamo di andare nei bar o club in massa, perché sarebbe come avere un’insegna al neon sulle nostre teste.

Recitare la parte di un detenuto ha cambiato la tua opinione del carcere?

La mia opinione sugli uomini e le donne dietro le sbarre è cambiata significativamente. Alle persone piace credere che ci sia un’enorme differenza tra noi e loro e che il confine sia spesso, distinto e chiaro. Ma la verità è che non lo è…tu potresti finire in prigione, io potrei finire in prigione. Ci sono cartelli stradali sull’autostrada negli Stati Uniti e se passi vicino a un cantiere stradale c’è un cartello che dice che se tu investi un muratore sull’autostrada sono 10 anni di prigione. Quindi se starnutisci nel momento sbagliato, all’improvviso, sei dietro le sbarre.

Se tu dovessi scegliere il tuo ultimo pasto, quale sarebbe e con chi lo condivideresti?

Lo condividerei naturalmente con la mia famiglia – con le mie due sorelle, mia madre, mio padre. Loro sono l’essenza di ciò che io sono oggi. Sono loro l’elemento portante del mio sistema di supporto, che è stato inestimabile, visti i cambiamenti della mia vita nell’ultimo anno e mezzo. Per quanto riguarda cosa mangeremmo, mia madre fa un ottimo pasticcio di carne. La nostra versione consiste in uno strato di purè di patate, poi carne in mezzo, uno strato di fagiolini e simili, e salsa di pomodoro. Lo manderei giù con un po’ di gelato alla menta con scaglie di cioccolato, quello verde.

Tuo padre Wentworth, avvocato, tua madre Roxann*, insegnante, all’inizio non ti sostenevano come attore. Le cose sono cambiate adesso che sei famoso?

Tutto ciò che sapevano era che ero in California, non avevo un lavoro, non mi alzavo dal letto la mattina a un orario rispettabile e non avevo uno stipendio fisso. Quindi erano preoccupati per me. Parliamo del mio show, di solito quando si tratta di me che chiamo mia madre e le dico che può guardare l’episodio di stasera perché non perderò più le dita dei piedi. Si sconvolge molto per queste cose.

Per saperne di piu su questa intervista vedi il numero di questa settimana di Woman’s Day – Wentworth rivela: “L’inferno della mia infanzia”. La maratona di Prison Break va in onda dalle 7am di Venerdi, 26 Gennaio sul canale Foxtel’s Fox8.


Traduzione a cura di Lucia Salvato

Si ringrazia il gruppo chiuso di WentworldNora Racz Hillenberg per la collaborazione.

(*) DISCLAIMER: Ci risulta che Roxanne era un nome che circolava sui magazine in quegli anni (2005-2009). Non si sa se fu un nome attribuito dalla stampa dopo averlo chiesto a Wentworth ma il nome della madre che compare più spesso nelle interviste è proprio Roxanne; questo era dovuto al fatto che negli anni di Prison Break, Went non ha mai smentito il fatto che la madre si chiamasse Roxanne; probabilmente un secondo nome. Tuttavia il nome intero della madre è Joy Marie Palm.