TV GUIDE (part I and part II): Wentworth Miller Unlocked!

💣

Wentworth Miller si sbottona a tv Guide e si racconta in un’intervista suddivisa in due parti (parte uno : 10 aprile 2006 – parte due: 16 aprile 2006) come non si è mai sbloccato fino a questo momento.

Miller risponde alle domande delle fans in questa intervista divisa in due parti e pubblicata sul magazine TV Guide nell’aprile del 2006. La star di Prison Break risponde a tutte le vostre domande. Lontano dalla prigione il nostro eroe Wentworth Miller, 33 anni, si sbottona totalmente nello studio di Greenwich Village. Sarà stato l’ambiente rilassante che gli ha permesso di raccontarsi con calma ma è diventato così saggio, divertente e riflessivo durante le risposte a una sfilza delle vostre domande qui su TVGuide.com. O forse chissà …è solo un molto, molto simpatico.

⚠ MORE INFO

Prima di iniziare la lettura ci teniamo a precisare che non è stato possibile riscrivere il testo originale in inglese poichè proviene da acquisizioni scan di un Magazine troppo vecchio. E’ possibile reperire entrambi i numeri di TV GUIDE con le interviste originali di Wentworth Miller, su amazon o scrivendo a TVGUIDE.COM chiedendo i numeri arretrati del 10 aprile 2006 e del 16 aprile 2006. Gentilmente vi daranno disposizione sul pagamento o sulle modalità dell’ordine. Questo blog non si occupa di farvi avere il magazine o l’intervista in inglese ma solo di farvi le traduzioni reperite dal giornale in questione, regolarmente acquistato in precedenza.

Traduzioni a cura di Miria con la preziosa collaborazione di:

🔓

Wentworth riusciremo mai a vedere Michael e la Dr.ssa Sara legati sentimentalmente? – Guarda, posso solo dire che prima i fratelli devono uscire da questa situazione e poi Michael e Sara, forse, riusciranno a prendere sul serio il loro rapporto e passeranno, eventualmente al livello successivo.

Come ti sei procurato la cicatrice sul labbro superiore? – Non riesco a ricordare un episodio specifico in realtà. Devo essere caduto a terra di faccia da qualche parte, forse quando ero bambino e correvo su e giù per le pericolose strade di Brooklyn. Ho intenzione di chiedere a mia madre a questo proposito.

la cicatrice di Wentworth Miller

Qual è il significato del cordoncino nero da cui intravedo un pendente che indossi sempre? – (Rid) C’è appeso solo un pezzo d’argento molto semplice sulla fine di quella corda-collana. L’ho trovato in un mercatino delle pulci. Non fa niente di che, e non rappresenta niente di che. Semplicemente quando l’ho visto ho pensato che fosse una “sua” richiesta essere preso. Mi ha parlato e l’ho comprato.

il cordoncino nero a cui si riferisce una fan nella domanda. Wentworth lo ha indossato per quasi 10 anni.

Come passi il tempo quando ti applicano le 4 ore di tatuaggi su tutto il corpo per interpretare Scofield? – Dunque, ascolto la musica dal mio iPod che ho sempre dietro. Guardo vecchi filmati, se ho davanti una TV / DVD, film come “La signora del Venerdì” (His Girl Friday) o gli horror tipo “Le colline hanno gli occhi” ( The Hills Have Eyes) quello del 1977 di Wes Craven. Il team del trucco e io lavoriamo insieme guardando anche varie serie TV. Cioè…Loro lavorano, io guardo la tv (ride). L’ultima serie tv guardata è stata Family Guy (i Griffin). Ho guardato anche tutte le sei stagioni di Oz in soli tre mesi (n.d.t: OZ serie tv che parla di penitenziari e carcerati – drammatico/thriller).

Alla domanda che ti fanno sulla tua “razza”, che cosa rispondi alla gente? – dico quello che sono…che sono di razza mista, e se proprio vogliono snocciolare i dettagli a loro dico: mia madre è un incrocio di origine russa, francese, siriana, libanese e olandese, mentre mio ​​padre è di origine afro-americano, giamaicano, inglese, tedesco e una piccolissima parte Cherokee.(sorride)

Wentworth ad un pranzo con una parte della sua famiglia. Affianco a lui lo Zio da parte di padre, Chris e il Padre Wentworth Earl Miller

Quanto è stato difficile con il razzismo che cresce sempre di più, trovare ruoli a Hollywood? – Può capitare che io mi trovi in compagnia di qualcuno che farà un commento casuale su qualcun’altro che è chiaramente “questa” o “quella” razza, sapendo che in realtà nessuno di loro sa se io possa essere ” questa “o” quella” razza. Si sentiranno liberi di fare quel tipo di commento di fronte a me, magari anche un po’ razzista, senza sapere di che razza sono. E potrei trovarmi lì di fronte alla scelta di “bloccare la discussione e iniziare a tenere conferenze” dichiarando che io faccio parte di quella razza, o decidere invece di tacere e interiorizzare questo o quell’insulto verso qualcuno e che sta offendendo la mia razza e la mia famiglia. E’ una scelta difficile a volte, e vorrei dire che fin ora ho sempre fatto la cosa giusta, credo… ma il fatto è che può essere faticoso cercare di educare qualcuno in questo senso. Affrontare la gente può essere difficile. Per quanto riguarda me, questa cnversazione ha giocato un ruolo importante nella mia esperienza, è davvero difficile da raccontare. Ovviamente è capitato che io non fossi nella stanza quando stavano parlando davanti a un mio nastro di audizione (provino), quindi non so che cosa avviene e cosa dicono in quel contesto di me o della mia razza. Devo dire che sono stato abbastanza soddisfatto dalla reazione della gente dopo Prison Break, che è sostanzialmente non c’è stata alcuna reazione razzista, pur sapendo che ero una razza mista e non bianca. Sto interpretando comunque sia un personaggio bianco in prison break. Scofield è bianco. Ci sono “coloro” che sostengono che gli attori con un certo background etnico come me non dovrebbero interpretare le parti di un bianco, e quelli invece che sostengono che tali limitazioni devono essere contestate. Non sono interessato a questo tipo di sciocchezze. Voglio solo lavorare, voglio solo recitare.

Ti piace la commedia? – Assolutamente Si. Commedia romantica sopratutto, ma anche commedia dark, forse anche slapstick (gergo cinematografico che identifica la commedia dell’arte tipica del cinema muto o del linguaggio del corpo.)

Cosa c’è sul tuo iPod? –ahmm…(ride)  Un sacco di musica classica a dire il vero… Tchaikovsky è il mio favorito, e un po ‘ di musica old school come Ella Fitzgerald, Simon and Garfunkel ecc, però negli anni ’80 la mia musica preferita era Michael Jackson, Radiohead, Angie Stone. Ah si mi piace molto Eminem!!! E alcuni pezzi del vecchio Grunge. Immagino che ai tempi in cui ero al liceo negli anni ’80, avrei dovuto ascoltare cose come POISON o quel genere di cose hard-rock che ascoltavano tutti, purtroppo però i miei genitori avevano regole molto severe, e non mi era permesso ascoltare sempre la musica che aveva determinati testi “violenti” sopratutto mentre stavo facendo i miei compiti a casa. Così ascoltavo o la musica classica o niente. A volte penso che ho perso un sacco di cose che i miei coetanei erano in grado di conoscere.

Come ti senti ad essere considerato un rubacuori? -bah né qui né là. Se questo serve a fare aprire qualche porta per me, io sono disposto ad andare avanti su questa strada.

Se potessi interpretare in un film qualsiasi personaggio della letteratura, quale vorresti essere? –Bellissima domanda, grazie! Se posso permettimi di ampliare la definizione di letteratura vorrei includere i fumetti, mi piacerebbe sicuramente, quello per cui ho sempre avuto una “cotta” il Generale Zod da “Superman“.(n.d.t: il generale Zod è famoso per essere stato considerato nella classifica ufficiale dei cattivi dei fumetti uno dei migliori 100 cattivi e malvagi di tutti i tempi, fu infatti uno dei pochi nemici di superman a “spezzare le ossa” all’eroe dei fumetti)- continua Miller – Quindi si spera che Bryan Singer faccia un bel sequel di “Superman” che sta uscendo ora nelle sale al cinema e che mi prenda per il ruolo del generale Zod. (ride)

Cinque persone della storia che ammiri? – Ho sempre avuto un interesse per i romanzieri inglesi del 1800, motivo per cui sono diventato un “maggiore inglese” (n.d.t.: Lui dice English Major – negli usa è un termine che identifica un diploma universitario di laurea incentrata attorno al consumo, l’analisi e la produzione di testi in lingua inglese – in genere questa laurea di major permette a chi la prende di analizzare e interpretare la letteratura e il cinema, presentando le loro analisi in chiaro, e una forma di scrittura convincente. Capacità di pensiero critico essenziali per un certo numero di campi di carriera, tra cui la scrittura, editoria, didattica e di ricerca, pubblicità, relazioni pubbliche, del diritto e della finanza). Miller continua – amo Charles Dickens, William Thackeray, Jane Austen, le sorelle Bronte (n.d.t.: Il testo Charlotte Bronte “Jane Eyre” è il testo su cui si ispira la sua tesi di laurea). Ho una visione molto romantica, e tragica decadente di queste persone che scribacchiano in qualche soffitta umida, per poi essere veramente apprezzati solo dopo i loro decessi.

Cosa farai durante la pausa di Prison? – (ride) ho deciso di non fare un bel niente. Ho avuto la fortuna di avere un sacco di offerte di film, ma lo show di prison break è la mia priorità per adesso, per me è come un figlio, solo che ora sono molto stanco per fare altro. So che se voglio dare tutto me stesso per la seconda stagione che faremo, ho davvero bisogno di prendere un paio di mesi di pausa per ricaricare le batterie. Così, dopo tanto tempo finalmente torno a casa, tornando con la mia auto ho intenzione di prendermela comoda.

Dave Chappelle (fotografo delle stars) ha detto di recente, “Il successo ti porta dove il personaggio non può sostenerti.” Accordo o in disaccordo? – …in parte. Nel senso…Anthony Hopkins [n.d.t: la sua co-star in “La macchia umana’‘] una volta mi ha detto che il successo brilla come una lente di ingrandimento su chi sei veramente. Il Successo ti dà l’opportunità e il denaro e il potere di apprendere chi sei veramente e correre assieme a lui, in modo da capire se tu sia diventato un mostro o una persona migliore. Sinceramente…Spero di rientrare in quest’ultima categoria.

Il maestro Sir Anthony Hopkins – Human Stain red Carpet 2003

Cucini? – Io posso fare qualche toast, tipo Pop-Tarts (n.d.t: famosi dolci americani alla fragola, cioccolata e burro d’arachidi, confezionati che scaldati in forno a microonde sono dei veri e propri toast farciti). Questo è il massimo se vuoi. (ride) In realtà, devo confessare che io sono bravo con un piatto solo, l’unico che sono in grado di cucinare: spaghetti con sugo di carne. (ride ancora) Sai, pensavo di fare una cosa intelligente quando un giorno ho deciso di aggiungere una lattina di salsa di un barattolo di “Prego” (marca di sugo italiano in scatola venduta solo in USA) e di fare una specie di ragù messicano-italiano. Ho pensato che fosse fantastico. No…(ride) I miei amici invitati a cena non furono d’accordo.

Che “tipo” di ragazzo eri a scuola? –… Ahmm …Un sacco di “barre”: nerd/atleta/artista/giornalista/geek. Sono stato molte cose, e così non stavo mai bene da nessuna parte.

Wentworth adolescente.

Da qualche parte hai dichiarato che stavi lavorando su alcuni racconti brevi e uno script. Avremmo mai la possibilità di vederli o leggerli? –passerà molto tempo prima che mi sento abbastanza sicuro e fiero per condividere un mio lavoro scritto, purtroppo.

Ti vedi sistemato, con la tua donna e dei figli? -In questo momento? (ride) Oddio no! Il mio lavoro viene prima di tutto. Sono un maniaco del lavoro, che è la triste verità, perché non riesco ad affezionarmi a nessuna persona. Sono riuscito ad avere un po’ di giorni liberi lo scorso anno, ma la verità è che sono più felice solo quando sono sul set, quindi ho davvero bisogno di tutto questo, prima che io possa veramente portare la mia attenzione verso questioni più sentimentali e più personali.

Si dice che hai sponsorizzato un gattile. Vero?-  No! Non è vero. Sai, sono l’ultima persona che potrebbe avviare un gattile, non perché non li ami, ma visto che sono tragicamente allergico a gatti e cani. Purtroppo, io sono allergico a tutti gli animali e… a volte anche ad alcune persone (strizza l’occhio). C’era questa scena, durante questi episodi di prison break appena girati, in cui dovevo dare a Dominic Purcell un abbraccio… tipo sai, hai presente un abbraccio di quelli commoventi, tra i due fratelli… e insomma al termine delle riprese durante la notte ho avuto un eritema cutaneo sul mio collo. Il giorno dopo mi hanno preso un sacco in giro perché raccontai questo ma ti giuro era vero. (N.d.t: Non è chiaro se durante l’intervista Went affermi seriamente di essere allergico a Dominic o alla pelle delle persone o se ci stia solo prendendo in giro come è lui è usuale fare quando le domande iniziano ad essere un po’ stupide).

Tu sei stato un membro di uno dei Princeton Tigertones – coro Acapella della Princeton University. Qualche possibilità di sentirti cantare o di vederti al cinema in ruoli musicali come un musical? – …in realtà mi piacerebbe. Non necessariamente in scena a teatro o un palco come facevo nei tigertones, magari però sul grande schermo al cinema… Non ho cantato piu da quella volta. Non lo faccio da 10 anni a dire il vero,lo faccio solo sotto la doccia (ride) e ci vorrebbe un sacco di formazione di nuovo e di esercizio per fare in modo che la mia voce torni a qualcosa di lontanamente presentabile. Quindi è un sogno irrealizzabile, a questo punto.

Se potessi avere un potere da supereroe, cosa sceglieresti? – vorrei poter controllare il tempo. Ho sofferto a Chicago per l’ultimo anno per vari motivi di salute e solitudine…e ora devo affrontare ulteriori sei mesi di riprese a Chicago (ride. Ndr: Went ride perchè gioca con i doppi sensi delle parole, infatti si riferisce a ”tempo” nel senso di “Weather” non “time” quindi quando intende che vorrebbe controllare il TEMPO parla di tempo nel senso del meteo, per via del freddo e degli sbalzi di temperatura che ha sofferto durante le riprese sul set, lui dice letteralmente “I wish I could control the weather”. (l’ironia è che in genere quando si parla di super poteri riferiti al tempo, si intende tempo a livello di spazio temporale-passato-futuro).

Che programmi televisivi guardi? – In questi giorni sto guardando la serie tv Nip/Tuck e la prima stagione di NewsRadio, perché penso che Phil Hartman sia stato un genio.(ndt: Phil Hartman conduttore, attore, doppiatore di Simpsons ecc che è morto ucciso dalla moglie nel 99, amato e stimato da molti,infatti pare che il creatore di futurama -Matt Groenig- si è ispirato a lui per il nome di Philip Fry). Miller continua – Sono un grande fan della serie tv Law & Order. Sam Waterston era una ispirazione personale, perché c’è stato un momento in cui sono entrato nella mentalità del successo che il successo a Hollywood significava lungometraggi. Mi ricordo di aver trascorso un week-end intero a guardare Law and order, e Sam Waterston mi prese via, puntata dopo puntata. Ho pensato:”C’è del lavoro straordinario che viene fatto dietro in ogni aspetto di questo business, e per ascoltare i miei agenti che si rifiutano di farmi partecipare a serie TV, devo essere uno sciocco. (letteralmente lui dice “and to listen to my agents and refuse to go out for TV, I’m being a fool”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *