Wentworth ringrazia i Fan su Instagram e rilascia un’ufficiale dichiarazione: “Torno sul set questa settimana”.

A seguito del pacco bomba sganciato da Went giorni fa su Instagram (vedi articolo precedente, sfogliando i nostri articoli alla fine di questo), in merito alla decisione di non voler più interpretare Micheal Scofield (perchè ormai datato, perchè non lo rappresenta più, perchè i tre quarti di fan Went sono stanchi di vederlo solo in Prison Break, o perchè semplicemente era ora che abbandonasse il nostro caro amato Scofield… ), Wentworth ufficializza la sua volontà di voler provare a interpretare ruoli diversi, come quelli inerenti alla comunità LGBTQ (come molti altri attori gay stanno già facendo); ringrazia i fan che lo stanno supportando e che non lo stanno giudicando, attraverso un elegante, affettuoso messaggio, che funge anche da chiarimento per chi avesse mal interpretato il precedente, e che noi vi riportiamo con tanto orgoglio:

Tutte le traduzioni di questo articolo sono a cura di Lucia Salvato.

“Così tanti messaggi di supporto e di incoraggiamento… Grazie. Lo apprezzo molto. Spero solo che – attraverso la mia recitazione, i miei scritti e ciò che condivido online – questa energia vi torni indietro in qualche modo e forma…

Non mi aspettavo che il mio post precedente arrivasse così lontano, così’ velocemente, e mi sento motivato a offrire un approfondimento…

Intendevo dire che gli attori gay (uomini gay, in particolare) dovrebbero interpretare solo ruoli gay? No. Stavo solo parlando per me stesso. A questo punto della mia vita e della mia carriera, questo è ciò che piu mi sembra interessante, stimolante e giusto.

Detto ciò, vorrei vedere più ruoli gay interpretati da attori gay? Si. Fa la differenza dal punto di vista dell’interpretazione (secondo me), ma anche perché gli attori etero che interpretano i “gay” e’ una dinamica che mette al centro l’eterosessualità. Non importa se stanno “recitando” – so bene cosa sto guardando. (Esiste questa dinamica anche su uno spettro che include i generi porno del tipo “ti-pago-per-fare-il-gay” e il dare la priorità, feticizzare gli uomini etero/mascolini rispetto agli uomini gay/femminei all’interno della comunità gay? (Questa potrebbe essere una conversazione per un’altra volta.)

PB è stato impegnativo, sia sullo schermo che fuori. Per caso qualcuno del settore mi ha chiesto esplicitamente di soffocare la mia omosessualità per il bene dello spettacolo? No. Avevo già ricevuto messaggi da Hollywood, dalla cultura più ampia, dalle scuole che ho frequentato, dalla mia famiglia di origine che cose del genere non vanno dette per non rischiare punizioni e perdere diritti e privilegi? Si. Una delle ironie di questa copertura e’ che diventai il mio carceriere. “Prison Break” per l’appunto. (L’ho già detto: l’universo ha il senso dell’umorismo.)

Non ho basato la mia carriera sul “Posare” e “Atteggiarsi”. Non è andata così. Quello che ho fatto è un sacco di azione-avventura, e questo mi ha portato una fanbase diversificata. All’interno di essa c’è un sottogruppo omofobo le cui cazzate si riversano sulla mia riva. Amano “Michael” ma hanno un problema con me. Questo ha quell’energia del tipo “Ama il Peccatore, Odia il Peccato”. Preferirebbero che tacessi, che mi dessi una regolata. Che non glielo facessi ricordare.

No.

La mia omosessualità è stata in gran parte cancellata (da me, per cominciare) nei primi decenni della mia carriera. È mio desiderio, ora, metterla al centro in modo che non possa più essere persa di vista da me o da chiunque altro. – W.M. 🏳️‍🌈

Fonte: Wentworth Miller Instagram Account

1
2
3
4

Successivamente a questo brillante, chiarificatorio messaggio (sempre se ci fosse ancora da chiarire qualcosa) una fan chiede “Speriamo di vedere più Isaiah Holmes su Unità Vittime Speciali”.

La ragazza si riferisce all’episodio 6 della 21 esima stagione di Law And Order – SVU (Unità Vittime speciali) girato nel novembre 2019, dove abbiamo potuto vedere Went proprio in un ruolo gay, nei panni di un prestigioso Avvocato, l’avv. Holmes. Went, in un attimo di slancio, risponde gentilmente alla sua fan “Torno sul set questo Weekend”.

E la fandom più affiatata e fedele di Wentworth esulta dalla felicità per questo suo ritorno in law and order (vi ricordo che law and order SVU è una serie tv da lui amata e seguita sin dagli anni pre – prison break, ne parlò in numerose interviste nel 2006-2007).

5

Con questa notizia uffiicale, che esce proprio dalla tastiera di Wentworth Miller in persona, possiamo ritenerci soddisfatti e restiamo in trepida attesa di un nuovo episodio di Law And order, precisamente il terzo episodio di cui Went farà parte come guest star in questa longeva, affascinante serie tv Legal-Crime. Vi ricordiamo che nel 2009 Went aveva interpretato il ruolo del Detective Nate Kendall nel 1 episodio dell’11esima stagione di L&O SVU, mentre il ruolo di Holmes aveva fatto la sua prima apparizione, appunto, nell‘ep 6 della 21esima stagione della medesima serie tv.

Un giorno fa, dopo il commento di Dominic Purcell – che aveva supportato la scelta di Went di ritirarsi dal ruolo di Scofield – arriva anche il prezioso dolcissimo sostegno della cara amica/collega Sarah Wayne Callies (Sara Tancredi) che commenta così la decisione di Went:



Sarah Wayne Callies: “ieri @wentworthmiller ha annunciato che ha finito di interpretare Michael Scofield perché come uomo gay vuole concentrarsi sull’interpretazione di personaggi gay. Con gratitudine per tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme & con profondo amore, esprimo il mio sostegno per questa scelta. A tutti i fan, sappiate questo: il cast di Prison Break è uno spazio queer friendly. noi stiamo con – e tra – i nostri amici e familiari nella comunità LGBTQ+, con pieno sostegno per i loro diritti e il loro lavoro artistico. tutto il tempo. sempre.. . e se questo è un problema per qualcuno, per citare un brav’uomo, “questo e’ un problema vostro”. . #pb #imwithwent #scofieldsticktogether”. E Wentworth Miller risponde… Beh questo lo vedete da soli, con taaanto taaaanto zucchero. <3


Con questo commento Sarah riassume esattamente quanto espresso anche da noi di Wentworth Miller Italia che ci teniamo ad unirci al pensiero di Sarah. Grazie a tutti prison breakers, grazie per il giro, grazie per la compagnia di questi ultimi 10 anni; è stata una gran bella corsa. <3

2 Risposte a “Wentworth ringrazia i Fan su Instagram e rilascia un’ufficiale dichiarazione: “Torno sul set questa settimana”.”

  1. A quanto pare si cambia pagina, sono felice perchè significa che Went realizza una serie di sogni che per troppo tempo ha tenuto chiusi nell’armadio.
    Grazie Noemi,Miria eLucia. (ho dimenticato qualcuna?).
    Stasera RAI 2 su Rai Play.
    Ciao a tutti/e

    1. hahahahahaahahah si in questa pagina ci sono le nostre collaboratrici traduttrici e grafiche, Kiara (che ha tradotto gran parte delle prime note e mailbag vecchie) nonchè una delle mie migliori amiche e grandissima traduttrice, Alessandra che è la nostra art designer per eccellenza , Io, Noemi e la meravigliosa precisissima meticolosissima Lucia. Questo blog senza tutte loro, negli anni, non sarebbe così ricco.
      Thanks Grazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *