Wentworth Miller: La Voce Di Una Tigre di Princeton

Ci sono moltissime curiosità che potremmo spifferarvi su Wentworth Miller. Una di queste è che lui ha frequentato la Princeton University. L’università prestigiosa non ha bisogno certo di presentazioni, quindi sorvoleremo sui dettagli della struttura; bypasseremo gli anni in cui Wentworth ha lavorato al Daily Princetonian (giornale universitario molto importante), sorvoleremo anche sulle vignette che faceva per il giornale – che furono causa di un acceso dibattito per quel che riguardava la questione “Cornell West” (di cui abbiamo dedicato un approfondimento nell’articolo LA MACCHIA UMANA). Faremo un enorme balzo anche negli anni in cui ha sceneggiato, per il teatro dell’Università, opere come Amadeus e slitteremo anche sulla sua uscita trionfale da questa facoltosa Università, con una tesi che ebbe il massimo della nostra attezione per la tematica trattata e le proprietà linguistiche di un ragazzo di poco più di 23 anni.

Magari di queste cose parleremo in un altro articolo.

Restiamo sempre alla Princeton University. Gli anni sono sempre quelli, tra il 1991 e il 1995. In quegli anni Wentworth è stato una delle voci ruggenti e profonde dei Princeton Tigertones. In questo blog non abbiamo perso occasioni di nominarveli già alcune volte, quindi per alcuni di voi il nome “Tigertones” non è del tutto neutrale.

Le famose Tigri di Bronzo dell’Università di Princeton.

insight: Ma chi sono i Princeton Tigertones, nominati anche da Wentworth in più di un’intervista? Fondati nel 1946, i Tigertones sono un gruppo musicale A Capella, prettamente maschile, della Princeton University. Per oltre settant’anni i Tones hanno cercato di mantenere una cultura di grande amicizia e buona musica, portando questo spirito tra il pubblico di quasi tutto il mondo. La vita di un Tigertone è fatta anche di un buon sano cameratismo, di un pizzico di avventura e di eccellenza musicale. Il gruppo ha da sempre un rito fondamentale: ogni anno l’amicizia si rafforza con una gita di una settimana in molte località marittime famose, prima che inizi la stagione scolastica; i Tones in queste occasioni cantano in luoghi come Rio de Janeiro, Pechino, Parigi, Carnegie Hall e, durante l’anno scolastico, addirittura alla Casa Bianca. Wentworth per quasi 4 anni ha fatto anche questo.

Logo Ufficiale dei Princeton Tigertones

Mr. Miller non è mai stato indifferente al fascino del palcoscenico. Cresciuto a Brooklyn, dove aveva frequentato la Midwood High School, inizia a coltivare la passione per il canto e la scena. Diventa, a 17 anni, infatti un attore co-protagonista del cast di SING!. “Sing!” è una famosa produzione musicale, in questo caso fu organizzata – come accadeva ogni anno – dalla sua scuola superiore di Brooklyn. Finito il liceo, si iscrive all’Università di Princeton (New Jersey), dove si laurea in Letteratura Inglese. Ed è proprio durante gli anni universitari che diventa membro dei gruppi teatrali della Quadrangle Club e Colonial Club. L’annuncio per l’audizione dei Tigertones riporta la seguente dicitura “Siamo al 100 Foulke Hall. (Cammina nel seminterrato fino a quando non vedi una grande tigre arancione sulla porta. Siamo noi!)”. E nel 1992 Wentworth entra così a far parte del coro a Capella come Baritono.

Curiosità: Foulke Hall è un dormitorio di ben 57 camere che prende il nome da Walter L. Foulke, – classe del 1905 – costruito in stile gotico collegiale. Wentworth durante gli anni di Prison Break scrisse una sceneggiatura che rimase nel suo cassetto per molti anni, firmandola con lo pseudonimo di TED FOULKE (Ted come il nome del grosso cane del suo titolare, quando inizò a lavorare per un grosso produttore di Los Angeles, e FOULKE come la Foulke Hall, sede dormitorio dei Tigertones). Qualche anno dopo, la sceneggiatura in questione, finì nella blacklist delle migliori sceneggiature mai realizzate, con il titolo di STOKER da cui poi ne nacque un adattamento cinematografico (regia di Park Chan Wook) – ma questa è un’altra storia.

Qui di seguito alcuni dei pezzi cantati da Went come corista baritono nei tigertones e a fine carellata una SORPRESA INEDITA.

https://www.youtube.com/watch?v=ilFjtlesleg

SORPRESA INEDITA: la scoperta di questa clip video, fornita on line da uno dei parenti di uno dei ragazzi dei Tigertones, ci ha rese felici come se fosse la vigilia di Natale. Siamo nel 1993 ad Heidelberg in Germania e i Princeton Tigertones vengono ripresi in questo video per poi essere catapultati sulla rete più di 20 anni dopo. Indovinate chi viene anche immortalato? Buona visione.

Si ringrazia la pagina instagram di Like a Dandelion per questa foto, ripresa dall’annuario ufficiale di Princeton degli anni 92-95.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *