Instagram e Politica: Wentworth lascia una riflessione alla vigilia delle elezioni

Domenica 1 Novembre. Mancano solo due giorni al verdetto FINALE delle elezioni in US, che vedono impegnati l’attuale Presidente degli Stati Uniti, Trump, contro Biden e la sua vice Kamala Harris: gli americani votanti sono oltre 90 milioni.

Un flusso così alle urne appare quasi ingestibile, come riportato dalle foto del NY Times. Gli Stati Uniti appaiono frenetici e lo percepiamo dalle moltissime foto pubblicate e condivise anche da molte star di Hollywood in queste ultime ore; è un America nervosa ma vigorosa, vulcanica. I titoli dei giornali più importanti affermano che gli Stati Uniti così non li si vedevano da anni. E’ il caso dello stesso New York Times, che riporta encomiando gli americani che stanno votando con impegno, meditazione e interesse e, nonostante le difficoltà della pandemia che affligge tutto il mondo, i votanti coinvolti sono stati oltre le aspettative. Le lunghe code agli uffici, ai seggi e il sovraccarico di informazioni del sistema elettorale di questo ultimo mese, non hanno agitato solo gli animi dei media, ma anche quelli di molti attori impegnati sul campo.

E uno di queste celebrities, sempre sul pezzo, altri non è che è proprio il nostro Wentworth – se siete fan da abbastanza tempo, non vi sarà nuovo il suo coinvolgimento come attivista in determinate tematiche – quindi non è neppure una novità delle ultime settimane, che Went sia un forte sostenitore di cause di carattere democratico. Went è sempre stato tra le file degli elettori del partito democratico.


Nell’ultimo mese Wentworth ha postato la sua personale campagna al fine unico di sensibilizzare molti dei suoi fan (statunitensi); post focalizzati, in primis, a chi doveva recarsi al voto in questo periodo; il messaggio di Went, tramite le sue condivisioni, è stato chiaro sin dall’inizio: VOTATE. Votate. Votate. Non astenetevi.

Non è stato certo ermetico il punto di vista di Miller, nè la sua posizione in merito. Uno schieramento netto e stabile, ma alla vigilia dei risultati di queste elezioni USA 2020, non sono tardate le polemiche sul suo account Instagram. Wentworth ha aperto i commenti sotto alcuni di questi post, affinchè si potesse fare del sano intellettuale dibattito, ma le proteste – e in alcuni casi gli insulti ai sostenitori dei post di Went e a lui stesso – si sono fatte accese, come d’altronde era prevedibile. I dissensi politici e addirittura commenti aggressivi nei confronti sia del suo schieramento politico, sia delle opinioni degli altri fan, sono stati i commenti che più hanno attirato la sua attenzione. Così Went riflette e risponde.

E per l’ennesima volta ci chiediamo, ma chi segue Went, perchè decide di seguirlo?

AVVISO: Il seguente testo è stato scritto da Went, quindi se siete soggetti “sensibili” al suo consueto tono impetuoso e tagliente, e/o a questioni politico-sociali, vi preghiamo di non continuare e di non commentarci con inutili sterili osservazioni attinenti ai modi e/o alle insinuazioni di Miller stesso. ⚠ Assicuratevi di aver ben compreso il testo – e il sarcasmo – prima di indignarvi e/o commentare con ostilità. Noi di Wentworth Miller Italia pubblichiamo e condividiamo, non solo per dover di cronaca, ma sopratutto per condivisione della presa di posizione dell’autore.

Traduzione a cura di Lucia


“Una riflessione personale alla vigilia delle elezioni…

Ad alcuni di voi non e’ piaciuto il mio post su Harris-Biden. Si’, e’ cosi’ che la penso. Ho votato per Harris. Ad ogni modo, alcuni di voi hanno avuto problemi con questo. Un’opinione diversa.

Perfetto. Non e’ un problema.

Se, comunque, non vi e’ piaciuto il mio post e avete sentito il bisogno di attaccare me e/o gli altri, vi invito ad andarvene.

No, davvero. Sparite dalla mia pagina.

E mentre lo fate, per favore portatevi via chi risponde a “le vite dei neri contano” con “tutte le vite contano”.

Portatevi via gli omofobi. E i transfobici.

Portatevi via la gente che non crede che le persone (le donne) debbano avere il diritto di prendere decisioni sul proprio corpo. #strajkkobiet

Portatevi via la vostra religione, i messaggi privati con le vostre preghiere per me. Non me ne frega niente di quello che il vostro dio pensa sui gay.

Non siete i benvenuti qui. Non c’e’ niente per voi qui.

Alcuni di voi pensano che questa pagina sia per loro.

Non lo e’.

Alcuni di voi pensano che i loro “mi piace” e “segui” debbano influenzare quello che posto.

Non e’ cosi’.

Alcuni di voi sono qui per sollecitare con insistenza PB S6. Vi suggerisco di andare da @disney @foxtv e @dominicpurcell. Se qualcuno può fare la differenza, sono loro. Io non ho niente a che vedere con questo.

Alcuni di voi potrebbero trovare tutto questo scioccante. Dovreste andarvene anche voi.

Al momento ho 2.1 milioni di follower. Onestamente credo che ce ne siano 2 milioni di troppo.

Perché non collaboriamo tutti insieme per ridurli a 100 mila?

Trovate l’opzione “non seguire” in alto. Sulla sinistra. – WM

#blm #blacklivesmatter #gay #queer#lgbtqiaplus #vote #vote2020#bidenharris #bluewave 🇺🇸🏳‍🌈

Di seguito anche un commento di sostegno da parte di Dominic:

Fonte: Wentworth Miller Instagram Account

8 Risposte a “Instagram e Politica: Wentworth lascia una riflessione alla vigilia delle elezioni”

  1. Ho apprezzato che abbia invitato i suoi connazionali a votare e del resto l’ho fatto anche io sul mio gruppo in occasione del referendum, il fatto è che il voto è una grande conquista di civiltà e le nuove generazioni lo danno per scontato, a volte vorrei che si tornasse a mostrare in TV la storia di questi uomini e donne che lottano per il diritto al voto. Wentworth è sempre stato sensibile ai temi sociali proprio perché ha dovuto convivere con pregiudizi e diritti negati e non mi sarei aspettata nulla di meno, e se ha usato parole dure contro gli ignoranti che pensano di essere fighi perché scrivono sul profilo di un attore famoso, posso solo ammirarlo per il coraggio dimostrato, abbiamo bisogno di modelli positivi , e lui è davvero un modello da seguire

    1. Ciao Raf. Esatto, non possiamo che concordare con te, parola per parola. Grazie del tuo commento, è importante il tuo supporto anche su questo blog.

      https://64.media.tumblr.com/37f91c7be31263fc8ebe802944cff83a/9f558713bb1e0feb-53/s400x600/a11c3bc65db20c337f444e38b2071ca6f7d15aa7.gifv

  2. Buongiorno a tutti!
    Ho visto Went per la prima volta ad aprile di quest’anno, in prigione dentro casa mia (come voi).
    Al secondo episodio di Prison Break (strana coincidenza), oltre alla coinvolgente interpretazione del nostro amato, ci ho visto qualcos’altro e non sono riuscita a passarci sopra.Ho desiderato saperne di piu’ e la prima cosa è stato il suo coming-out del 2013 (per fortuna tradotto da questo blog stupendo).Il risultato di tutte le mie ricerche:
    grandioso,inaspettato,un privilegio. Stavo conoscendo un uomo famoso, si può dire nel suo intimo, ed era lui a raccontarlo.
    Rimarrà sempre un uomo unico, da trattare con cura e rispetto.
    Ma dico io: come fa la gente che si dichiara fan a non volerlo conoscere come uomo e “scegliere” di seguire il lato finto , per poi criticare e offendere il lato umano? Questo è parlare a vanvera… Ciao ragazze ,condivido ogni parola.

    1. Ciao Cara, e noi di rimando condividiamo le tue parole. A un certo punto tu hai scritto una cosa che ho molto apprezzato.
      “Stavo conoscendo un uomo famoso, si può dire nel suo intimo, ed era lui a raccontarlo”. Questo è esattamente quello che ho detto io anni fa. Grazie per il tuo commento <3

      1. Ciao a tutte, ho letto attentamente le vostre risposte e ho capito che non sono l’unica ad avere percepito in Wentworth molto di più di quanto superficialmente si può percepire dalla sua interpretazione di Michael Scofield. E’ una persona che riesce a comunicare il suo profondo con gli occhi, chi lo osserva con coinvolgimento legge in lui un’enormità di sensazioni, di pensieri. Si è messo a nudo nella sua reale identità, e per questo ritengo che meriti un rispetto infinito che va molto oltre il suo essere famoso. E’ una persona che non si nasconde dietro i suoi ruoli e che combatte per i diritti, e chi segue il suo profilo Instagram lo deve fare per questo, non per chiedergli ripetutamente di Prison Break 6 o per chiamarlo Michael, o per mandargli 1000 cuori. Quando ha aperto i commenti cercava un dialogo con i suoi followers, ma un dialogo intelligente, di scambio di opinioni, invece non è stato possibile, una marea di idioti lo hanno tempestato delle peggio stupidaggini e a volte anche di affermazioni idiote, anche su Twitter, e la conseguenza è stata ovviamente che ha richiuso i commenti.
        Vabbè, scusate lo sfogo, io lo adoro, e non perchè è un attore famoso, ma per quello che riesce a comunicarmi che va ben oltre quello che riescono a comunicarmi alcune persone che ho attorno nella mia vita quotidiana.
        Un saluto

        1. Ciao, perdona il ritardo con cui ti rispondiamo ma siamo state parecchio incasinate sotto natale. Ti ringraziamo per il tuo commento che va a supporto di tutto quello che anche noi pensiamo. Grazie mille per il tuo commento poichè è esattamente quello a cui noi puntiamo quando scriviamo su questo blog, speriamo sempre di riuscire a far capire meglio aiutando ad approfondire questo personaggio dello spettaccolo che va oltre “hollywood”. Lo seguiamo da moltissimi anni ancora prima di prison break, quindi per noi leggere commenti come il tuo è di una soddisfazione che non puoi capire, vuol dire che anche il nostro lavoro qui, è utile a qualcuno. Non scusarti per lo sfogo, perchè se noti anche noi in blog ogni tanto ci siamo concesse qualche sfogo.

          Grazie ancora. A presto.

  3. Lo sfogo è davvero accorato e al di là del fatto che io sia d’accordo o meno una cosa è certa… Went è una Persona che piu Lontana non si puo dall idea del “divo” in senso stretto
    E per questo… oltre che per il coraggio Dimostrato nell essere se stesso fino in fondo… ha tutta la Mia stima
    Blog bellissimo
    Complimenti

    1. Esatto. Credo sia questo il punto. Non ha importanza, cosa voti, chi voti, quale sia il tuo pensiero politico o ideologico… Se rispetti le opinioni altrui, e si apre un dibattito per lavorare insieme sulle questioni sociali, politiche, nel rispetto dei diritti di tutti e dei diritti civili, si può essere anche di partiti opposti ma creare un equilibrio delle cose tale da rendere la maggioranza dei disagi mondiali risolvibili o se non altro discutibili. Went ha deciso volutamente di lasciare i commenti aperti in determinati post da lui condivisi, non per provocazione, ma per ascoltare le proposte e i dibattiti di tutti, purchè siano civili, ben argomentati e pronti a mettersi in discussione. Ma gli individui poco dotati di intelligenza e di umanità aggrediscono quando non riescono ad accettare la vita altrui. Non accettano i diritti che spettano alla comunità LGBT, non accettano il sacrosanto diritto di una donna ad essere libera di fare le sue scelte, non accettano che ci siano persone di colore nel mondo almeno quanti sono i bianchi. Chi non accetta le diversità altrui è frustrato e non sta bene con se stesso.

      Chi ha seguito Went, conosce chi è e da dove viene e la ragion per cui lotta per un certo partito; da buon sostenitore della Human Right (il video che è on line dove lui racconta di sè non è messo lì in bella mostra per vedere il suo faccino, è on line per dare un messaggio a livello sociale) era logico che puntasse sui diritti civili, delle donne, lgbtq+, Black lives Matter, diritti delle riserve indiane e associazioni messicani (come fanno Dominic, Sarah e molte altre celebrities poichè hanno origini messicane, indiane o afroamericane) chi sapeva ste cose sapeva anche che lui stesso è afroamericano, gay e sostenitore da sempre come sua madre e le sorelle, dei diritti civili delle donne…E se ste cose di Wentworth una persona non le sa, prima di commentare offendendo dovrebbe informarsi magari un po’ meglio, anche solo per capire chi stanno seguendo…Tu seguiresti mai un attore che dice “si uccidiamo tutti i negri e le donne violentiamole tutte perchè io la penso così”? Diresti ancora di essere fan di un attore con cui non concordi? NO. Allora, allo stesso modo mi chiedo, perchè non ci si informa prima di aggredire un pensiero differente dal nostro? …che una persona sia o meno della sua idea, perchè commentare in maniera aggressiva? Se non sei d’accordo, perchè seguirlo? Te lo dico io perchè: La maggioranza delle persone iscritte alla sua pagina sono iscritte perchè amano Scofield, ma possono lasciare la pagina quando gli si viene detto che la pagina porta il nome di Wentworth Miller e non Michael Scofield. Si unfollowa e per seguire un “personaggio” esistono le pagine chiamate “Michael Scofield – Prison break”, che sono amministrate da dei FAKE che faranno finta di essere quello che i fan vogliono e racconteranno al fan quello che vuole sentirsi dire…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *