Wentworth dà i compiti per le vacanze natalizie: Un Respiro, una Pausa, un po’ di Spazio…

Si tratta di una pausa dal social network? Una pausa per le vacanze di natale? Una pausa dai follower? Lo scopriremo nelle settimane che verranno, per ora possiamo solo immaginare che il Went del 2021 sarà più schietto, più sincero e più diretto, proprio come è apparso in questi ultimi giorni, dimostrandosi più disponibile (e battagliero) nel rispondere ai commenti dei fan e non solo su Instagram ma anche sul suo account Twitter. Account che aveva giurato, qualche anno fa, di non saper utilizzare e di non amare molto… ma hey, se c’è da sguainare la spada, Went non si tira indietro: “screenshotta e risponde”.


Ed è quanto accaduto ieri. Alcuni commenti dispreggiativi nei suoi confronti lo hanno costretto a rendere pubblico, sul suo account twitter, un comportamento scorretto e maleducato da parte di persone a lui sconosciute. Se accadesse a noi nel privato, verrebbe considerato miserevole e ingiustificato. Segnaleremmo immediatamente, chiederemmo aiuto alla sicurezza, ci sentiremmo bullizzati… ma pare proprio che alcuni si sentano giustificati dalla barriera del social network, ad attaccare una “star”, poichè “tanto è una star”. Come se il lavoro delle celebrities, fosse quello di incassare ogni atteggiamento scorretto, che nella vita reale, noi non approveremmo. E quindi Wentworth decide finalmente di scendere in campo con l’unica arma che conosce: La Verità.

Cruda. Irruenta. Scomoda.

Sono tantissimi i commenti a cui ha risposto, ma tutti svelano un Wentworth tutt’altro che arrabbiato, o remissivo, come lo era qualche hanno fa quando veniva inondato di messaggi provocatori, razzisti e omofobi. A volte ironico, a volte sarcastico… Gli anni della retorica dei followers sui social sembrano aver vita breve, o se non altro, sembra che gli account/contenitori di Wentworth stiano decisamente cambiando forma.

“Non sono un posto sicuro”, mette in guardia Went – riferendosi ai social – in questo post di oggi pomeriggio. Ed è vero. I social network non sono un posto dove chiacchierare con gli amici, concedersi confidenze in pubblico, lasciarsi andare a opinioni non richieste e immaginare che non saremo noi i prossimi ad essere attaccati o perseguitati. Siamo tutti nel mirino di qualche imbecille. Siamo tutti sensibili.

La nostra opinione: bisogna ricordare che i social networks sono luoghi poco rassicuranti per chi non controlla le proprie emozioni; per chi sta passando un brutto momento; per chi è vittima di bodyshaming o cyberbullismo. L’account di Went è sempre stato un vero e proprio salotto di dibattito sociale, sin dai tempi della sua presenza su Facebook (chissà se ci farà mai la grazia di tornare a gustare un tè nei nostri salotti facebookiani), ma in queste settimane è cresciuto, è maturato. Lo spazio a noi e a lui dedicato è diventato più forte, e insieme a questo account, anche i suoi followers sono più forti. Altri si sono indeboliti, e/o allontanati. Wentworth non può garantire l’adeguata protezione alla vasta gamma di emozioni/reazioni che caratterizza ognuno di noi. Non può e non deve. State al sicuro ragazzi.

E dato che la scrittura, ci rende liberi, ecco i compiti che Went ci dà per tutte le vacanze natalizie (dal Ringraziamento al 1 gennaio): prendetevi una pausa, respirate e concedetevi dello spazio per voi.

Traduzione a cura di Lucia.


“Non amo questo periodo dell’anno. Ad essere sinceri.

Fondamentalmente trattengo il respiro tra il 31/10 e il 01/01. Non credo di essere da solo in questo.

Buone vacanze, gente. Qualunque cosa state o non state celebrando. Restate al sicuro. In tutti i sensi. – W.M.

P.S. A proposito, ho perso ca. 20 mila follower negli ultimi giorni. (Difficile da dire con esattezza perché penso di averne guadagnato anche un po ‘.) Comunque. Adios.

I miei social media rimangono uno spazio tutt’altro che sicuro. Per via di chi sta su questa pagina e perché vengono sollevati argomenti sensibili. Invito le persone a stare attente.

Dom ha commentato sotto a un post recente e io ho risposto, “Loro non sanno quanto siamo forti.” Non stavo parlando solo di me e Dom. Ci sono persone forti su questa pagina. La forza anche consiste nel sapere quando prendersi un respiro, una pausa, un po’ di spazio.

Ho l’impressione che le cose diventeranno soltanto più complicate da ora in poi. #comeuncarroarmato #andareavanti

2 Risposte a “Wentworth dà i compiti per le vacanze natalizie: Un Respiro, una Pausa, un po’ di Spazio…”

  1. Avete detto bene. Siamo tutti sensibili! Anche Went! Ho letto in questo blog (penso nella mailbag), in una sua dchiarazione ” A me importa quello che pensa la gente” E si vede ! (secondo me). I cattivi giudizi diretti a lui,certamente non possono superare l’amore per lui, e lui lo sa. Quando è troppo e gli imbecilli sono tanti, nonostante si sia fortificato insieme ai follower, si allontana per riprendere fiato, voglia e forze per proseguire (secondo me). Penso che un ipersensibile come lui reagisce cosi.La mia stima e il mio affetto sono solo in aumento qualunque siano le ragioni. Certo il coraggio non gli manca, quel coraggio alla Scofield: di sparire all’improvviso, di tornare all’improvviso, di essere misterioso, di essere bellissimo…
    E noi, come tanti : Sucre,Sara,LJ,,Linc,, T-Bag, stiamo qui ad aspettarlo sempre….e gli vogliamo pure bene…
    No??
    Grazieee Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *